Marvel Zombies-Recensione della saga degli zombies con i poteri----Ultimate Fantastic Four-(Plus...L'epico ritorno!)
U. F4 #21, l'inizio della saga "horror" |
Ok, sono passati millemila anni dall'ultimo post di questo blog, tuttavia ho deciso di "riesumarlo" e tornare a parlare di una saga a fumetti che personalmente ho sempre trovato interessante, sopratutto nelle sue prime uscite, detto questo passiamo subito all'azione, è tenete le mani dentro, a loro piace mordere!
(Nota: Le immagini presenti in questo post provengono da Read Comics Online, tutti i diritti ai rispettivi proprietari).
Scheda Ultimate Fantastic Four "Marvel Zombies"
Titolo Originale: Ultimate Fantastic Four
Titolo Italiano: ............
Anno di pubblicazione originale: 2004
Autori:
M. Millar -Testi
G. Land -Disegni
ULTIMATE FANTASTIC FOUR #21
Dunque, dopo aver visto il prequel e il primo volume della miniserie, oggi vedremo le vere origini della serie.
La saga degli zombies nasce sulle pagine di Ultimate Fantastic Four e sarebbe dovuta essere una cosa a se, uno dei tanti multi-universi visitati dal quartetto.
La storia inizia sul numero 21(per esattezza, sul numero 21 si ha l'antefatto).
Dopo una delle solite liti fra Sue Storm e Reed Richards(nella versione Ultimate sono ancora molto giovani), lei va via arrabbiata, Reed ci rimane male e qui scopriamo che l'Ultimate mr. Fantastic sta lavorando ad un congegno per viaggiare nelle varie dimensioni(Ricordiamoci che siamo in una realtà diversa dall'universo Marvel originale, ovvero la Terra-616).
In quel momento viene contattato da una versione più vecchia di se stesso(probabilmente una qualche illusione) che spiega di non prendersela, le passerà e tornerà come prima, che lui parla per esperienza, dato che nella sua realtà lui e Sue sono sposati ed hanno dei figli, subito dopo presenta al giovane se suo figlio Franklin.
Nel mentre i due discutono sulle differenze nei rispettivi universi, subito dopo il mr. Fantastic "anziano" invita il giovane Reed ad andarsene, dato che non è contento.
Così il giovane Reed si prepara al viaggio, pensando di andare in un universo migliore...
Tanto è vero che è convinto di ricevere addirittura un caffè al suo arrivo e di incontrare gli altri F.4.
L'inizio dell'incubo |
Appena arrivato in quell'universo(che successivamente verrà chiamato Terra-2149), il giovane Reed si accorge che qualcosa non va, il posto è in pessime condizioni ed è vuoto, allora decide di andare alla ricerca della sua versione più vecchia e nel mentre capire cosa sia successo.
Mentre esplora inizia a trovare dei corpi per terra, ma sarà solamente quando uscirà dall'edificio che capirà che qualcosa non è andato nel verso giusto.
La devastazione della Terra-2149 |
Poco dopo viene raggiunto dai F.4 di quell'universo, ma qualcosa non va, non sembrano in forma...
Sull'ultima pagina del numero si ha la prima apparizione degli zombies! |
Sul numero #22 la mini-saga chiamata "Cross-over" continua, qui viene rivelata(tramite le parole dello zombie Reed) le origini della misteriosa malattia(origine che però verrà successivamente contraddetta varie volte).
"Dicono sia iniziato con un lampo nel cielo e uno squarcio fra le nubi, nessuno sapeva esattamente cosa avesse causato questo.
Veramente egli era così forte? Veramente l'infezione lo aveva reso così determinato a trovare nuove fonti di cibo?
Al tempo dissi di no....
Ma avendo sperimentato la fame di persona, ho paura di conoscerlo molto bene.
I Vendicatori furono i primi ad arrivare sul posto, puoi immaginarteli?
Quell'idiota del Colonnello America continuava a dire a tutti che sarebbe andato tutto bene, ora che i super eroi erano arrivati.
Quello che non sapevano era che l'infezione prendeva di mira i super-esseri di questa dimensione e di centinaia di realtà prima di noi.
Questo è come fu consumato, vedi...
Infettando i super-eroi come lui e lasciandoli a loro volta infettare gli altri.
In ventiquattro ore abbiamo consumato l'intero pianeta..
Un super eroe da un universo infetto, quello fu tutto quel che servì per finire un intero mondo."
-Reed Richards zombie spiega come è iniziato tutto.
Sentry* da origine alla devastante piaga |
Non viene rivelato come Sentry sia effettivamente rimasto infettato, viene però accennato che prima della Terra-2149 l'infezione abbia colpito centinaia di mondi e realtà diverse, quindi è probabile che il Sentry in questione sia di una di queste dimensioni.
Gli "Spaventosi Quattro" |
Tornando al presente, il giovane Reed si domanda cosa questo abbia a che fare con lui, del perché attirarlo da un altra dimensione.
Il Reed zombie allora rivela la sua vera intenzione, "eravamo a corto di cibo".
A quel punto cercano di catturarlo e divorarlo/infettarlo ma l'Ultimate mr. Fantastic è più veloce e riesce a fuggire in un tombino, grazie anche ai suoi poteri di elasticità, ma non è fuori pericolo, infatti la Cosa spacca il tombino e manda la Torcia Umana all'inseguimento.
La fuga dell'Ultimate Reed Richards |
Fortunatamente riesce a fuggire dall'ormai infetto Johnny Storm e girovagando torna in superficie, dove verrà messo nella rete dell'amichevole ex Uomo Ragno di quartiere.
U. Reed ormai in trappola |
Fra i molti eroi e villains caduti al virus possiamo notare personaggi del calibro di Thor, Iron Fist, Hellcat. Medusa, Luke Cage e persino Ercole(segno questo che nemmeno le semi-divinità possono sfuggire al viurs).
Successivamente arriva anche Hulk, il più affamato di tutti(in questa versione Bruce diventa Hulk quando è affamato), che vorrebbe divorare da solo il giovane Reed.
Ormai conscio che la fine è arrivata, il giovane si prepara a venire divorato ma ad un tratto delle macchine iniziano a "piovere" dal cielo, è arrivato l'ultimo super-essere non infettato, è arrivata la salvezza, che corrisponde al nome di Magneto.
Magneto salva Ultimate Reed |
A questo punto la narrazione di sposta sull'universo Ultimate e ci mostra il resto dei F.4 domandarsi dove sia finito Reed, quando scoprono il macchinario per il viaggio fra dimensioni.
Ritornando all'Universo zombie viene mostrata la fuga di Reed e Magneto, fuga che condurrà i due al rifugio del signore del Magnetismo, un vecchio passaggio della metropolitana in una stazione dei treni.
Qui, una volta al sicuro, Magneto spiega come le cose siano andate in malora, dicendo che egli non è l'ultimo superstite alla piaga, ci sono altre persone scampate all'infezione, ma nessuna di esse possiede "uno speciale dono", Magneto è quindi l'ultimo superstite dotato di poteri, o almeno lo era prima dell'arrivo dell'Ultimate Reed.
Dentro il giovane eroe incontra gli altri superstiti, che inizialmente non si fidano, sostenendo che anche egli è infetto, ma Magneto calma tutti, poco dopo il giovane Reed spiega che egli non è infetto dato che non ha nulla a che fare con il Reed Richards zombie e che viene da un altro universo, spiega anche che è stato ingannato dagli Spaventosi Quattro.
Reed spiega come è finito in questa realtà |
Alla rivelazione di ciò, Magneto è seriamente preoccupato, infatti egli dice che lasciando aperto il portale ha praticamente condannato la sua realtà a morire.
Infatti, nell'Universo Ultimate giungono gli Spaventosi Quattro, pronti a banchettare con nuova cibo e a diffondere il contagio...
I Quattro zombies nell'universo Ultimate. ULTIMATE FANTASTIC FOUR #23-FINE |
L'albo inizia esattamente dove il precedente si è interrotto, i Fantastici Quattro zombies(o Spaventosi Quattro) sono riusciti a raggiungere l'universo Ultimate e subito si scontrano con la loro versione di quell'universo, fortunatamente la situazione per il momento rimane sotto controllo, gli Ultimate F.4 riescono ad intrappolare gli zombies, Sue è anche costretta a "intervenire" sullo zombie Reed e a danneggiare metà cervello per fermarlo(egli grazie alle sue abilità elastiche è riuscito ad eludere la chiusura della porta e quindi ad uscire).
Subito dopo arrivano i militari per vedere cosa succede...
Intanto nell'universo Zombie, gli eroi infetti cercano di capire dove sia andato a nascondersi Magneto.
Wolverine fiuta qualcosa... |
Nel rifugio d emergenza Magneto e gli altri discutono sul da farsi, forse potrebbero usare il teletrasporto per andarsene per sempre da quell'incubo ma quando arriva il giovane Reed, uscito per l'insulina utile ad una superstite, spiega che effettivamente si potrebbe fare, ma è impossibile andarci, fuori è pieno di infetti, sono ovunque e quindi sarebbe un suicidio provarci.
Magneto avendo studiato la metropolita e i tunnel sotterranei spiega che sarebbe possibile raggiungerlo dal basso ma ad un tratto si avverte un onda, simile al terremoto...Gli zombies hanno trovato il rifugio!
I superstiti vengono trovati dagli affamati infetti |
Non vi è più tempo e così tutti i superstiti, compreso il giovane Reed si danno alla fuga.
Magneto utilizza il suo potere per far muovere un treno e scagliarlo contro gli infetti, nella speranza di poter guadagnare qualche istante per permettere a tutti di fuggire, cosa che accade, ma una volta fuori si rendono conto che ormai sono spacciati.
Fuori sono comunque circondati da centinaia di eroi e villains ormai non morti.
Gli infetti attaccano il gruppo di superstiti. |
Sfortunatamente L'Ultimate Sue è ancora giovane e non allenata come la sua versione classica, quindi può tenere ciechi gli zombies per poco(due minuti per esattezza), a questo punto la Torcia frigge un po di zombies e libera la strada per il Baxter Building, ma non è ancora finita!
Hulk fiutando la carne viva e quindi bramoso di mangiare arriva in picchiata per divorare i vivi, Magneto dice di non preoccuparsi, che egli ha già affrontato lo zombie Hulk varie volta, tuttavia la Cosa lo spinge da parte e ingaggia una lotta con Hulk, desideroso da sempre di vedere chi sia più forte.
Lotta che vince in un solo colpo(probabilmente perché lo zombie Hulk non è del tutto in forze o forse perché essendo non morto ha i muscoli più deboli?).
La Cosa devasta Hulk zombie |
Poco dopo il gruppo arriva finalmente al Baxter Building, attivando il teletrasporto, ma si rendono conto che gli zombies potrebbero comunque raggiungere altri luoghi usando il macchinario, così Magneto pieno di tristezza compie un ultimo gesto nobile, sacrificandosi e restando indietro per distruggere il macchinario una volta per tutte, di fatto salvando l'universo Ultimate.
Così con un sorriso di tristezza fa saltare il macchinario, salutando il gruppo....
L'ultimo saluto di Magneto ai suoi amici |
Ha così fine la saga "Cross-Over" ma non è la fine della storia come ben si sa, infatti la storia "Fame Insaziabile"(primo volume della serie Marvel Zombies") inizia proprio da qui, dopo che Magneto ha distrutto la macchina, ma questa è un altra storia....
INCONGRUENZE
Prima di chiudere vorrei soffermarmi su alcune incongruenze presenti qui e nelle successive serie.
1-Come è iniziata l'infezione?
Una delle cose che chi ha letto la saga sicuramente ha notato, non viene mai data una reale spiegazione su come sia iniziata l'infezione, infatti si hanno tre diverse versioni di come è iniziata la piaga(ma mai di come sia effettivamente nata):
-Nella mini-saga "Cross-Over"(questa qui appunto su U. Fantastic Four) viene detto che è stato un eroe caduto dal cielo a portarla sulla terra, l'eroe Sentry per precisione, ma non viene detto come egli sia rimasto infettato.
-In Dead Days(che dovrebbe costituire una prequel) Magneto lascia intendere che sia stato lui a scatenarla, credendo che solamente i non mutanti sarebbero morti, ma ancora una volta non viene detto come egli ne sia venuto in possesso, sostiene però di averci fatto un patto con quella "cosa", lasciando capire che ha fatto un patto con un infetto, cosa impossibile.
-In Marvel Zombies Returns si ha un altra origine, dato che in questa miniserie, Sentry viene infettato da Hulk/Banner, per una questione di casini temporali e paradossi. Alla fine della serie, L'Osservatore spedisce Sentry nel momento esatto in cui questa piaga e nata, dicendo "essa non avrà mai fine, che divori se stessa".
.
2- La storia di Reed Richards
Mr. Fantastic qui viene visto mentre combatte contro gli zombies, rimanendo poi infettato ma in Marvel Zombies Dead Days, egli si lascia infettare di proposito, vedendo negli zombies il prossimo gradino della scala evolutiva
3- Visione?!
Questa è piccolissima ma la cito, in una vignetta viene visto Visione fra gli zombies presenti, tuttavia questo è impossibile dato che Visione è un robot e quindi non può essere infettato.
La vignetta in cui appare Visione |
4- La macchina per il viaggio fra dimensioni
Sempre in Dead Days si viene a scoprire che la macchina che permette il viaggio fra le varie dimensioni è stava costruita da mr. Stark/Iron Man e successivamente distrutta da Thor per fermare gli zombies dall'invadere altre realtà
*Se quel Sentry vi sembra Superman, beh è perché lo è, o almeno lo era, infatti nelle intenzioni originali(come rilevato in un intervista) sarebbe dovuto esserci Superman al posto di Sentry, non a caso l'eroe non viene mai chiamato per nome ed è anche lasciato intendere che sia talmente forte da rompere il "muro" fra le varie dimensioni.
Purtroppo per questioni legali, si è deciso di modificare tutto all'ultimo, in alcune ripubblicazioni su volume, la scena è anche stata modificata per togliere la somiglianza.
Si nota molto di più nella vignetta rimaneggiata |
Commenti
Posta un commento