Marvel Zombies -recensione della saga degli zombies con i poteri!------ Dead Days

Marvel Zombies -recensione della saga  degli zombies con i poteri!------ Dead Days





(Alcune delle immagini sono state prese dal sito Read Comics Online)

Scheda Marvel Zombies Dead Days

Titolo originale: Dead Days
Titolo italiano: Giorni Morti 
Anno di pubblicazione originale: 2007(One-Shot)
Anno di pubblicazione Italiana: mai pubblicato in volume singolo, è presente nel volume 100% Marvel Zombies 2-Il sapore della morte.

Autori
Testi: Robert Kirkman
Disegni: Sean Phillips
Copertine: Arhur Suydam



TRAMA E ANALISI

"Antefatti" 


Come già accennato nella recensione del primo capitolo, questa storia altro non è che un prequel dell'originale, che spiega cosa sia successo ai nostri ex-eroi. 
Questa storia si ambienta parallelamente ad un altra storia della serie, ovvero Marvel Zombies vs Army of Darkness(Che vedremo nei prossimi appuntamenti con questa miniserie Marvel).


La storia di Dead Days inizia con l'Uomo Ragno che ritorna a casa dalla moglie Mary Jane e dalla zia , Peter Parker è preoccupato e ferito ad un spalla., morso dal colonnello America(come dice lui stesso e si vedrà poi in VS. Army of Darkness).
Una volta raggiunta casa dice alla moglie e alla zia di preparasi per lasciare la città, dato che stanno succedendo cose molto strane.
L'Uomo Ragno attacca la moglie
Peter racconta alla moglie che ha provato a ragionare con "loro", ma tutti i tentativi sono stati futili,  sembrano come animali feroci. 
Quando ad un tratto ,mentre la zia è andata a prendere delle bende per medicare Peter, quest'ultimo soccombe al virus e si trasforma, divorando la povera Mary Jane(da qui inizierà un incubo per Peter non solo fisico ma anche mentale, per i continui sensi di colpa, tanto da voler morire a differenza degli altri zombies, che nella maggior parte dei casi se ne fregato del loro stato).

Poco dopo la zia May torna ma ormai è troppo tardi, Peter è già diventato uno di quei mostri non morti  e sta divorando la moglie, ovviamente non lo fa di sua volontà, come dice lui stesso, non riesce a controllarsi e prega la zia May di andarsi a chiudere in bagno, non vuole farle del male.
La scena cambia e ci mostra  gli Avengers, anche loro infettati e mutati che attaccano gli indifesi cittadini di N.Y City, questi ovviamente essendo dei comuni esseri umani nulla possono contro gli ex eroi. 
Gli Avengers "cacciano" la loro cena

Dopo questa splash page, la scena passa in orbita, precisamente sull'asteroide M, la base di Magneto e degli Accoliti(gli stessi che soccorreranno T'Challa ferito tempo dopo).
Qui Magneto è disperato, quasi piange per quello che ha fatto, difatti è stato Magneto a diffondere la piaga sulla terra, credendo che solo gli umani morissero e di conseguenza i mutanti potessero dominare la terra(Anche se ciò è una contraddizione, difatti noi sappiamo che è stato Sentry, la sentinella d'orata a diffondere il virus sulla terra, come quest'ultimo sia rimasto contagiato non è dato saperlo)
Un suo sottoposto, Fabian Cortez, prova a rassicurarlo, che non è stata colpa loro, non sapevano che il virus avrebbe colpito sia umani che meta-umani, ma Magneto lo zittisce subito e dice che hanno condannato la terra e forse l'universo intero, quindi decide di andare di persona sulla terra per poter salvare i pochi superstiti alla piaga.
Magneto si dispera per il suo gesto folle

La scena ritorna sulla terra, nella casa di Peter Parker, Nova arriva sul posto per controllare se il suo amico e famiglia stiano bene, una volta arrivato, si trova davanti una scena da incubo, i corpi senza vita di Mary Jane e May Parker senza vita e orrendamente mutilati e sbranati, L'Uomo Ragno è ancora li e sta mangiando, una volta visto Nova, gli dice che è stato costretto dalla fame e che per lui non è rimasto nulla, non può condividere nulla, tuttavia Nova è ancora umano e quindi una volta resosi conto di questo, Peter attacca il suo amico.
Una volta fuori, in aiuto di Nova arriva il diavolo di Hell Kitchen, l'avvocato  Matt Murdock, Daredevil, anche lui ancora umano e dice a Nova che quello non  è più l'uomo che conoscevano e di aiutarlo ad ucciderlo, ovviamente Nova non può farlo e il mostro che era l'Uomo Ragno ne approfitta per attaccare Devil alle spalle e morderlo, di conseguenza infettarlo, nel mentre Nova si dispera per quello che sta succedendo.
La scena si sposta ancora sugli Avengers, nel mentre anche loro si stanno nutrendo di carne umana.
Magneto salva gli X Men dagli infetti
Ad un tratto il Colonnello America con l'ultimo barlume di lucidità da eroe, dice agli altri di fermarsi, dato che per ora la fame e il dolore sono svaniti, loro sono Avengers, sono eroi, devono combattere tutto questo, probabilmente possono essere curati,di fermarsi prima di combinare troppi danni, così corrono alla villa degli Avengers, ma potrebbe essere troppo tardi, come dice lo stesso Rogers.
Ora la scena di mostra gli X-Men alla scuola di Xavier combattere contro gli infetti, molti X-Men sono ancora non infetti. 
Veniamo tristemente a sapere che il povero Xavier è stato divorato e che il capo della squadra è Ciclope per il momento. 
Nonostante però siano in superiorità numerica gli uomini X stanno perdendo, sino all'arrivo di Magneto che uccide gli infetti e così salva i suoi eterni nemici, dopo di che, comunica di seguirlo per unirsi agli altri superstiti e scappare dalle creature, difatti comunica che ci sono molti altri infetti da combattere, allora Wolverine per fare lo sborone dice "Basta che mi indichi la strada".
Ritorniamo a N.Y City, ormai ridotta a ferro e fuoco.
Giant Man e Pantera Nera stanno correndo e fuggendo.
Quando T'Challa(ancora con tutti gli arti) nota che l'amico Pym è stato morso e quindi infettato, così veniamo a sapere del come 
Pantera Nera diventerà la "riversa" di Giant Man, nei minuti prima di soccombere la virus, Giant Man  diventa gigante e afferra l'amico e lo porta nel suo laboratorio segreto.
Nel frattempo vediamo vari eroi e gruppi combattere fra cui gli X-Men e Nova(anche se lui più che altro sta scappando e basta).
Poi è il turno di F4, disperati per l'orribile gesto fatto da una She-Hulk infetta e zombificata, ovvero divorare i figli di Sue e Reed, Sue a malincuore uccide la Hulk femminile facendole esplodere il cranio da dentro, mentre la Cosa la teneva ferma. 

La ri-morte di She-Hulks
Un istante dopo ricevono una chiamata da Nick Fury.
La scena passa di nuovo su Nova che sta combattendo al fianco di altri eroi non infetti, fra cui Thor, quest'ultimo con tutta la sua forza evoca il tuono e uccide una zombie(Meteorite), fra gli eroi zombificati notiamo, Songbird e anche una fugace apparizione del Barone Zemo. 
A salvare Nova e Thor, o meglio in loro aiuto arrivano i F4, Reed comunica a Nova e Thor di venir con loro per dirigersi allo S.H.I.E.L.D. forse l'ultimo luogo sicuro, precisamente sulla famosa base volante.












Una volta arrivati, possiamo notare tutti gli ultimi eroi rimasti(fra cui, gli X-Men, la Gatta Nera. Ghost Rider, Falcon, Jack di Picche, U.S Agent,  Iron Fist, Captain Marvel, il dr. Strange, Jessica Drew la donna ragno, Shang Chi e pure il povero Dum Dum Dugan   insieme a molti altri, tutti prima o poi destinati a morire o venir infettati, come si vede in alcune vignette di Marvel Zombies 1 ).
Gli ultimi eroi rimasti al mondo discutono sul da farsi, guidati da Nick Fury. 
Il piano è semplice quanto irrealizzabile, come dice Nova, trasformare la nave volante S.H.I.E.L.D in una specie di arca di Noah, cercando di salvare più superstiti possibili e uccidendo gli infetti. 
La scena ritorna sugli Avengers, precisamente nella villa di questi ultimi, vediamo Giant man, ormai zombie, tornare a "casa" alla ricerca di Jarvis, il maggiordomo, ma è arrivato tardi, difatti gli alttri lo hanno divorato(R.I.P Jarvis).
Giant Man allora guarda i compagni di squadra e chiede "allora, cosa? Semplicemente accettiamo tutto questo? Non cerchiamo di combatterlo, nulla?", di conseguenza Rogers chiede che cosa abbia in mente e Occhio di Falco ammette di aver divorato molte, troppe persone quel giorno e che probabilmente non vi è redenzione per loro oramai, per fortuna di Giant Man o per sua sfortuna dipende dai punti di vista, gli Avengers hanno lasciato un pezzo di Jarvis per lui.
Qui fra l'altro veniamo a sapere come  è rimasto infettato Giant Man, è stata la moglie Wasp a morderlo.
La scena ora si muove sui superstiti intenti a combattere gli infetti e per quanto possibile salvare gli umani rimasti in vita e non infettati. 
Povero J.J.J fra l'altro, notare la battuta di Peter

Nel mentre Fury prova a parlare con Destino e convincerlo di unirsi a lui ma questi rifiuta, sostenendo che il suo castello e la sua terra Latveria sia sicura(del suo fato si verrà a sapere solo in VS. Army of Darkness).
Nel mentre tutto questo avviene, scopriamo che Reed sta facendo degli esami su un corpo di un infetto e sembra molto interessato, nel senso negativo del termine. 
La furibonda battaglia fra i superstiti e gli zombies
Intanto gli eroi rimasti stanno menando le mani contro gli zombies, Rogers prova a spiegare che hanno provato a resistere, a combattere la fame, ma non vi è stato nulla da fare, ora sono quello che sono e devono accettarlo. 
Intanto il prode Thor urla "NON CI IMPORTA!
Durante questa battaglia perdono la vita molti eroi e altri vengono contagiati fra cui Nova e Wolverine morso ad entrambe le braccia(bella idea andare senza un armatura sulle braccia, genio).
Magneto però non è disposto a perdere tutto e quindi fugge, gridando "No! Noi non perderemo! Ritirata!".
La scena si sposta sul folle mr.Fantastic che è sicuramente impazzito di brutto, dato che crede che l'infezione sia lo stadio successivo della razza umana, dato che non avranno più bisogno di riprodursi e nel mentre il folle bastardo ha pure subdolamente contagiato gli altri 3 F4, con una puntura quasi impercettibile, una volta diventati zombie, mordono e infettano lo stesso Reed, felice di essere contagiato(si, si è impazzito di brutto sul serio).
La storia di conclude con la certezza che la razza umana sia ormai estinta e con tutti gli eroi della terra, rimasti contagiati o morti. 

Commenti