Lost Movies-appuntamento #3-Speciale Murnau
Il grande regista Murnau |
Terzo post dedicato alle pellicole perdute, tutto dedicato al lavoro del grande regista Murnau.
Prima di cominciare però, una brevissima biografia del regista.
Friedrich Wilhelm Murnau, vero nome Friedrich Wilhelm Plumpe (1888-1931) è stato un regista Tedesco attivo nei primi 3 decenni del 900.
Esponente del cinema Espressionista tedesco conosciuto prevalentemente per aver diretto il primo film sui vampiri(o meglio, il primo arrivato sino a noi) Nosferatu il vampiro(Nosferatu Einie Symphonie des grausens) nel 1922.
Ad un certo punto Murnau lascia la terra Germanica per andare in America ad Hollywood, dove morirà nel 1931 prematuramente, in seguito ad un incidente d'auto.
Nella sua lunga carriera Murnau ha diretto moltissime pellicole degne di nota, da film gotici a film decisamente più allegri(sopratutto durante l'ultimo periodo).
Dopo questa relativamente breve presentazione, passiamo alle pellicole perdute(che ve ne stanno tante fra l'altro).
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DER KNABE IN BLAU
1919
Manifesto originale del film |
Der Knabe in blau(il ragazzo in blu) è un film molto speciale in questa lista, dato che è il primo lungometraggio firmato dal regista tedesco, uscito nel 1919.
La pellicola della durata di 54 minuti è(o in questo caso era) un film in bianco e nero e muto.
La pellicola venne riedita qualche anno dopo anche con il titolo -lo smeraldo della morte(Der Todessmagard).
Film decisamente drammatico, ci rimane un riassunto della trama:
Thomas Von Wheerth è l'ultimo discendente di una nobile famiglia aristocratica, il giovane vive in un castello sperduto e in rovina, in tale castello vi è un quadro di un antenato di Thomas, molto somigliante a lui, chiamato appunto "il ragazzo in blu", Thomas crede di essere la reincarnazione del suo antenato ritratto nel dipinto, il suo antenato indossa anche uno smeraldo al collo, Thomas diventa ossessionato da tale smeraldo, tuttavia un suo serve, sostiene che tale prezioso oggetto porti sventura.
Thomas una notte sogna la posizione di tale smeraldo e una volta sveglio lo recupera, portando effettivamente sfortuna a se stesso.
Un fotogramma della pellicola |
--------------------------------------------------------------------
SATANAS
1920
Uno dei manifesti originali |
Tale film è si perduto, tuttavia oggi rimangono pochi frammenti di tale film, originalmente diviso in 3 episodi legati dal personaggio di Mephisto/Lucifero(interpretato dall'attore Conrad Veidt).
Originalmente tale pellicola durava 60 minuti, è il bianco/nero e muta.
Gli episodi sono:
-Der Tyrann(Il tiranno)
Ambientato nell'antico Egitto
(L'unica parte rimasta sino a noi è proprio un frammento del primo episodio)
-Der Furst(il principe)
Ambientato nell'Italia del rinascimento e basato sull'opera Lucrezia Borgia di V. Hugo
-Der Eroberer(il conquistatore)
Ultima parte del film, ambientata nella Zurigo del 1917.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SEHNSUCHT
1921
Unico frammento rimasto |
Sehnsucht(Nostalgia in italiano) è il terzo lungometraggio di Murnau(eh si i primi sono tutti perduti).
Uscito in Germania nel 1921, questo film è decisamente drammatico, tuttavia si può annoverare anche come romantico.
Nostalgia è degno di nota in quanto è il debutto sullo schermo di Hubert Von Meyerinck, attore che prima di questo film ha lavorato sempre in teatro, Meyerinck (1896-1971) ha preso parte nella sua lunga carriera ben 300 pellicole, che in questo film non viene accreditato, difatti lo troviamo in un ruolo minore.
Il film della durata di 59 minuti era in bianco e nero, muto, ad oggi nessuna copia è sopravvissuta.
La trama segue le vicende di Ivan(interpretato da Veidt), Russo di nascita ma residente in Svizzera.
Ivan è un giovane uomo molto povero, tuttavia un giorno viene invitato senza preavviso da una sua lontana parente, la principessa Wirsky, in Russia.
Ivan per pagare il viaggio, inizia a lavorare con dei rivoluzionari che vogliono rovesciare il duca Wirsky, Ivan svolge il suo lavoro, quello di messaggero a Mosca, tuttavia nello svolgere la missione, si innamora della figlia di uno dei rivoluzionari, una giovane donna chiamata Maria.
La vicenda non ha per nulla un buon finale, difatti, la principessa ama lo stesso Ivan e per vendetta fa spedire Maria in Siberia, una volta saputa la notizia Ivan, furente di rabbia, uccide la principessa strangolandola.
Ivan ormai solo e di nuovo povero, trascorre il resto della sua vita rimpiangendo la bella Maria fino a quando non viene a sapere della morte della ragazza, colmo di dolore e tristezza Ivan alla fine si suicida.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DER BUCKLIGE UND DIE TANZERIN
1920
Manifesto del film |
Il titolo è traducibile con -Il gobbo e la ballerina- e nonostante il nome faccia pensare al famoso Gobbo nato dalla penna di Hugo, non ha nulla a che fare con il suddetto.
Si tratta dell'ennesimo lungometraggio gotico e tragico di Murnau, primo con C. Mayer come sceneggiatore, scrittore, il quale lavorerà con F.W Murnau per molti altri film futuri e che ha fra le opere anche la sceneggiatura del film considerata il capolavoro del cinema espressionista tedesco, Il gabinetto del dottor Caligari(1920).
Nonostante sia perduto ci rimangono ancora qualche fotografia a testimonianza dell'esistenza di questo film.
La trama è questa:
James Wilton è un uomo, residente a Berlino il quale viene sempre disprezzato per la sua gobba.
James viaggia fino a Java, dove scopre una miniera di diamanti, tornato a Berlino ricco e con la conoscenza dei segreti Javanesi incontra una danzatrice di nome Gina..
Gina è in una relazione sentimentale molto complicata e James ne approfitta per sedurla e corteggiarla, anche grazie a regali molto costosi.
Successivamente Gina taglia ogni rapporto con James Wilton, il quale per vendicarsi di lei le prepara una pozione mortale, chiunque bacerà Gina morirà.....
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DER JANUSKOPF
1920
Uno dei rarissimi fotogrammi rimasti |
Questa pellicola è molto diversa dalle altre di Murnau, difatti è la libera interpretazione del romanzo -Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde- (scritto da R.L. Stevenson e pubblicato nel 1886) in chiave espressionista, è incentrato sulla figura del doppio nell'uomo, del resto come nel romanzo originale, la natura umana nel bene e nel male.
Il titolo è traducibile letteralmente come -La testa di Giano- ed è una citazione al fatto che nel film compare una statua, quest'ultima è una sorta di testimone degli eventi.
La pellicola dura 63 minuti, è muta ed in bianco/nero.
La trama è ovviamente presa pari pari da quella del romanzo di Stevenson, con qualche sostanziale differenza, come già detto, il film si sofferma molto sul tema del doppio, dell'alter ego malvagio.
Il dottor Warren(controparte di Jekyll) è affascinato da una statua rappresentante da un lato un dio e dal lato opposto un demone(questa è la statua da cui prende il titolo il film) che compra da un antiquario, il dottore la vorrebbe regalare alla sua amata ma la ragazza la rifiuta, allora il dottore la porta alla sua abitazione a Londra, la ossessione per la statua porterà il mite Warren a divenire il crudele O'Connor(la controparte di Hyde).
L'attore che interpreta il dottore e il suo malefico alter ego è sempre Veidt.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ABEND NATCH MORGEN
1920
Abend Natch Morgen(in italiano Sera Notte Mattino) è l'ennesima pellicola perduta di Murnau, non ne rimane praticamente nulla, nemmeno qualche immagine di scena, nulla.
La trama questa volta ci porta nella vita di una giovane donna, Maud, che come amante ha un ricco milionario locale, chiamato Chester.
Chester regala alla sua fidanzata una costosissima collana, quest'ultima fa grande mostra di essa alla sera, mentre partecipa ad una festa in un club.
Nel frattempo un invitato, chiamato Prince cerca di rubare la collana.
Nella tarda notte, dopo la festa, il fratello di Maud entra nella villa dove si è svolta la festa, luogo in cui pare un ricco signore sia finito impiccato.
Arriva la polizia, alla fine risolverà tutto un detective.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa pellicola dal titolo impronunciabile per i non Tedeschi è traducibile in italiano come Marizza, detta la signora dei contrabbandieri, è una delle ultime pellicole in ordine cronologico di Murnau ad essere perduto, non è rimasto praticamente niente, se non qualche immagine di scena e locandine.
Film in bianco e nero, muto, inoltre si ritiene che tutte le copie siano andate perdute durante il nazismo.
La trama:
La protagonista, appunto Marizza, è una lavoratrice nel campo di patate di un anziana signora, dedita però anche al contrabbando di varia roba.
Marizza si lascia corteggiare dai gendarmi che passano di li per aiutare di nascosto i contrabbandieri, dopo molte disavventure, la nostra protagonista si ritrova a vivere nella villa della signora Avricolas, la quale vive con 2 figli. Marizza si innamora di uno dei 2, dal quale dopo molte peripezie avrà un figlio e riuscirà a vivere in pace.
Una piccola nota da fare su questo film è che è un adattamento del romanzo(o racconto, le fonti sono poco chiare) di W. Geiger chiamato Die Gelben Augen(occhi verdi in italiano).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MARIZZA, GENANNT DIE SCHMUGGLER MADONNA
1922
Questa pellicola dal titolo impronunciabile per i non Tedeschi è traducibile in italiano come Marizza, detta la signora dei contrabbandieri, è una delle ultime pellicole in ordine cronologico di Murnau ad essere perduto, non è rimasto praticamente niente, se non qualche immagine di scena e locandine.
Film in bianco e nero, muto, inoltre si ritiene che tutte le copie siano andate perdute durante il nazismo.
La trama:
La protagonista, appunto Marizza, è una lavoratrice nel campo di patate di un anziana signora, dedita però anche al contrabbando di varia roba.
Marizza si lascia corteggiare dai gendarmi che passano di li per aiutare di nascosto i contrabbandieri, dopo molte disavventure, la nostra protagonista si ritrova a vivere nella villa della signora Avricolas, la quale vive con 2 figli. Marizza si innamora di uno dei 2, dal quale dopo molte peripezie avrà un figlio e riuscirà a vivere in pace.
Una piccola nota da fare su questo film è che è un adattamento del romanzo(o racconto, le fonti sono poco chiare) di W. Geiger chiamato Die Gelben Augen(occhi verdi in italiano).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
4 DEVILS
1928
L'ultimo film perduto del grande regista, uscito nel 1928, durante il periodo Americano di Murnau, 4 Devils(in italiano i 4 diavoli) era un film in bianco e nero, tratto dal romanzo De Fire Djaevle di H.Bang.
E' interessante notare che esistono 2 versioni della pellicola , una appunto muta e l'altra col sonoro(del resto in quegli anni il sonoro era appena nato, il primo film interamente sono è stato The Jazz Singer, precedendo The 4 Devils di 1 anno, ovvero nel 1927).
La cosa curiosa è che la versione sonora ha all'interno 3 minuti aggiuntivi, arrivando ad una durata di 100 minuti contro i 97 della versione muta*.
La trama di seguito:
Il film si apre con un anziano pagliaccio che porta con se 3 giovani, presi da un circo dove il proprietario gli maltrattava, essendo un uomo brutale.
Il pagliaccio insegna ai ragazzi l'arte del circense, tempo dopo i 4 ormai cresciuto diventano noti come i 4 Diavoli, il gruppo è composta da 2 ragazze e 2 ragazzi.
2 di loro hanno una relazione amorosa, precisamente Charles e Marion.
Mentre il quartetto si trova a Parigi, tuttavia Charles prende una sbandata per un avvenente quanto pericolosa femme fatale, Marion scoperto il "tradimento" del suo fidanzato inizia a distrarsi dal suo lavoro, lavoro fra l'altro molto pericoloso e difatti durante un pericoloso quanto spettacolare numero, la ragazza rischia la vita dopo una caduta per distrazione.
Nell'epilogo si scopre tuttavia che la ragazza sta bene e Charles si pente del suo comportamento, il quale è quasi costato la vita alla sua amata.
*Il film è stato reso sonoro, nel 1929 ma senza il permesso di Murnau ne della casa di produzione, il sonoro consiste in dialoghi aggiuntivi nelle ultime scene del film.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dunque, siamo arrivati alla fine di questa lunga lista(la quale ha richiesto 3 giorni per essere completata), fatemi sapere cosa ne pensate e al prossimo appuntamento con le pellicole dimenticate e perdute....
Commenti
Posta un commento