Kinnikuman- il manga sul wrestling giapponese*

*All'incirca....









キン肉マン
KINNIKUMAN







Forse il nome non dirà assolutamente nulla ma  guardando l'immagine alcuni, i più vecchiotti avranno pensato subito a Ultimate Muscle.
La risposta è esatta dato che Ultimate Muscle è niente di meno che la versione "occidentalizzata" di Kinnikuman o meglio del suo sequel Kinnikuman Nisei, ma presto ci arriveremo..Per adesso partiamo dal principio...Dalle origini...


Kinnikuman (in Jap キン肉マン) che vuol dire letteralmente uomo muscolo è un manga del duo Yudetamago, incentrato sul  wrestling e sull'azione. 
Il manga popolarissimo in Giappone, meno nel resto del mondo, sopratutto in Italia(ci arriveremo dopo).
Dal manga originale sono stati tratti diversi media fra cui videogiochi, film, action figures, serie anime e ulteriori manga derivati.


Primo tankobon dedicato alla serie

La serie debutta nel 1978, precisamente nel mese di dicembre sulla rivista Weekly Shonen Jump, una delle più famose se non la più famosa(a livello mondiale).
Kinnikuman però  nella sua prima apparizione è molto diverso da quello che poi diventerà famoso, di wrestling non ve traccia...La serie debutta come parodia dei classici e mai dimenticati supereroi giapponesi e nello specifico come parodia di Ultraman (ウルトラマン).
Nelle prime uscite la trama è incentrata su questo supereroe in un certo senso sfortunato, goffo e imbranato, se vogliamo un eroe  di serie Z che viene chiamato alle armi solo quando altri eroi non possono occuparsi del pericolo, molto spesso rappresentato da mostri giganti(i classici kaijū del cinema giapponese).
Questo povero supereroe essendo alto all'incirca quanto un uomo normale  ha bisogno ovviamente di potenziarsi e diventare grande e grosso per combattere contro i mostri e lo fa mangiando aglio.

Ma dopo qualche tempo Kinnikuman inizia a cambiare, diventando quello che conosciamo, una serie incentrata sul wrestling, dove il protagonista  Kinnikuman(King Muscle in inglese), il cui vero nome è Suguru Kinniku affronta una miriade di personaggi assurdi e demenziali, ad esempio giocattoli, elettrodomestici e oggetti di tutti i giorni però provvisti di braccia e gambe o in alternativa parodie di wrestler famosi.
Questi tizi improbabili vengono chiamati  Chōjin (超人 che vuol dire super-uomo).
Buona parte dei personaggi furono creati dai fans, inviando i disegni agli autori che poi gli inserivano nel contesto della trama.
La serie è ricca di citazioni alla cultura popolare con appunto moltissime citazioni a wrestler realmente esistenti. 
Kinnikuman venne originalmente  pubblicato sulla rivista della Jump dal 1978 al 1987, i capitoli singoli  uscirono  poi in volumi(tankobon)  dal 1980 al 1988.
Visto l'enorme  successo del manga, venne anche tratto un anime  dal medesimo nome diviso in 2 parti:
Kinnikuman dal 1983 al 1986 e riprende la prima parte della storia.
Kinnikuman Scramble for the throne dal 1991 al 1992 che si occupa invece dell'ultima parte del manga.
Dal manga originale vennero poi tratti una "valanga" di videogiochi, sin dagli anni 80, l'ultimo dei quali è uscito nel 2006 per PS2.

Usci anche in occidente un gioco per NES, chiamato Tag Team match M.U.S.C.L.E( in Jap キン肉マン マッスルタッグマッチ). 

Copertina del gioco per NES
uscito in occidente.


-Giusto per rendere giustizia al nostro Suguru cito anche la sua comparsa nel gioco per DS "Jump  Ultimate Stars", un cross-over tutto dedicato alla Jump(similmente a J-Star Victory Versus e al nuovo Jump Force, uscito in questi giorni).





Suguru Kinniku in Jump Ultimate Stars












___EXTRA___

...Si ma Kinnikuman in Italia?

Beh..Come ho scritto sopra non fu mai rilasciato nella nostra Italia, tuttavia....


Kinnikuman non ha mai avuto una distribuzione italiana, ne il manga ne l'anime da esso tratto sono mai approdati qui da noialtri(se escludiamo Ultimate Muscle che sarebbe il suo seguito).
Tuttavia anche se non in forma "ufficiale" qualcosa è giunto sin qui, difatti negli anni anni 80 vennero distribuiti queste figures, alte pochi cm e statici, all'epoca quasi nessuno lo sapeva, ma gli Exogini altro non erano che la versione nostrana dei Kinkeshi(キン消し - traducibile come Kinnikugomma, in inglese KinnikuEraser), delle gomme con la forma degli allora famosissimi personaggi di Kinnikuman, i Kinkeshi vennero lanciati nel 1983 nel solo Giappone per poi essere distribuiti anche in U.S.A nel 1985 sotto il nome M.U.S.C.L.E, dato che in America la serie è conosciuta come Muscleman.
Alcuni Kinkeshi


Commenti

  1. Adoro Kinnikuman, ne arriveranno altri post su questo fantastico manga :D

    RispondiElimina

Posta un commento