Batman Vampiro la trilogia-recensione-Parte 1-
LE RECENSIONI DEL PIVOT
BATMAN VAMPIRO LA TRILOGIA
STORIA 1-BATMAN PIOGGIA DI SANGUE
(SPOILER WARNING! Questa recensione contiene ovviamente degli spoiler).
BATMAN VAMPIRO LA TRILOGIA
STORIA 1-BATMAN PIOGGIA DI SANGUE
(SPOILER WARNING! Questa recensione contiene ovviamente degli spoiler).
Oggi vedremo uno dei numerosi elseworlds su Batman la storia venne pubblicata in Italia dapprima su Batman la leggenda e poi in un unico volume dalla DC-Lion),
Batman Pioggia di sangue(Batman and Dracula Red Rain in originale) è la prima delle 3 storie contenute nel volume sopracitato.
La storia è stata scritta da Doug Moench e disegnata da Kelley Jones.
Trama:
Le notti di Gotham sono turbate da orrendi omicidi di senzatetto, tutti vengono trovati con dei tagli sul collo.
Una notte sogna una strana donna che si avvicina è gli dice "i vampiri sono reali ma non tutti sono malvagi".
Batman quindi scende in campo per scovare il responsabile, ma mentre indaga si trova inspiegabilmente carico di energie e di forze(solleva addirittura la sua auto senza fatica).
Andando avanti con le indagini Batman/Bruce scopre altre vittime, ma questa volta con dei segni sul collo, simili a punture.
Una notte infine, Batman scopre a suo malgrado che i vampiri esistono, difatti i misteriosi "assassini" erano un gruppo di vampiri reietti. guidati da Dracula(dan dan dannnnn, no beh dai anche il titolo Inglese lo anticipava) in persona, è Dracula stesso ad aver ordinato di uccidere(ma anche rapire) per nutrire lui e i suoi "figli".
Quando sembra che Batman sia finito, ecco che compaiono dei vampiri buoni, il cui "capo" Tanya(la stessa donna che gli era apparsa in sogno) si affezionerà molto a Bruce/Batman.
Batman quindi diventa un vero e proprio vampiro(un vero uomo pipistrello, come dice lui stesso).
Il piano per sconfiggere è semplice(nel mentre già che ci è salva anche il vecchio commissario Gordon, che furbescamente si è fatto rapire da Dracula).
In un finale tragico vediamo uno ad uno tutti i vampiri buoni morire(compresa Tanya), villa Wayne esplode, Bruce viene dato per morto.
E lo scontro con Batman e Dracula finale? Da brividi....
Alla fine della Bruce afferma rivolte a Alfred "Bruce Wayne è morto ma Batman vivrà per sempre"
![]() |
Batman si scontra contro Dracula per la prima volta. |
Lo stile grafico è meraviglioso, disegni di Kelley Jones, quindi un Batman cupo e molto più minaccioso del "classico", con un mantello lunghissimo e orecchie allungate, in questo volume troviamo una Gotham cupa e desolata, In un certo senso decadente, leggendolo si nota l'atmosfera quasi da incubo, le ombre lunghe e i colori da applausi.
![]() |
Batman(con le ali) combatte contro una versione trasformata di Dracula |
La storia di Batman vampiro ha avuto 2 seguiti(come già citato sopra) di cui prossimamente vedremo, assisteremo alla lenta trasformazione del crociato incappucciato in un mostro senz'anima.
Tuttavia non è la prima volta che il nostro eroe dalle orecchie a punta combatte contro un vampiro, difatti lo aveva già fatto in Detective Comics #445.
Prossimamente recensione Batman Tempesta di sangue/ Bloodstorm.
Commenti
Posta un commento