LA Rubrica del gamer-numero speciale------Half Life, chi è il Gman?

LA RUBRICA DEL Mysterioso Gamer-
-Chi è il Gman?(Half Life)






(Attenzione-questo post  fa spoiler su  quasi tutto l'universo narrativo di Half Life, quindi se non avete giocato ne al primo ne al secondo(e relativi episodi)  proseguite a vostro rischio, anche se oramai tutti dovrebbero averlo giocato almeno una volta)

<<Si svegli mr. Freeman si svegli..>> è questa la misteriosa frase che ci avvia alla campagna di HL2, difatti subito Dopo aver sentito il suo monologo verremo messi al comando di Gordon Freeman.
Sicuramente molti si saranno chiesti chi sia questo misterioso uomo che sembra essere dentro la mente di Gordon, beh per scoprirlo bisogna fare un passo indietro sino al primo Half Life(uscito nel 1998, come passa il tempo) e esaminare accuratamente le prove.


Iniziamo cercando  di capire  in breve il "ruolo" di Gman all'interno della serie.
Gman (il cui vero nome è sconosciuto, Gman sta per Government Man) è uno dei più misteriosi personaggi(anzi  il più misterioso) che incontreremo mentre vestiremo i panni di Gordon Freeman.
Gman appare sin dai primi momenti di HL1, nel primissimo livello del gioco.
In breve,  questo personaggio rimarrà in disparte a osservare Gordon  da lontano senza mai interagire mai con lui(se non in rare occasioni), fisserà e basta, sempre da punti che il giocatore non può raggiungere(se non con dei trucchi).
Esso non è altro che un (apparente) uomo vestito elegante, da ufficio con giacca e cravatta(nera in HL, Blu/viola in HL2) e ha sempre con se una valigetta(la quale contiene solamente dei fogli, delle matite e una pistola, come si vede nell'immagine sotto).


Immagine estratta dai file di gioco.
Volendo è possibile vederla con il trucco -noclip.

















Procediamo dunque ad analizzare  le sue più importanti apparizioni.







ERA HALF LIFE 



HALF LIFE

In  HL il Gman si potrà incontrare molte volte, sempre in luoghi impossibili da raggiungere dal giocatore, lo vedremo per qualche momento poi svanirà.
Si potrà vedere bene(inteso nel senso che se lo osserviamo non  svanirà) solo nel secondo livello(quello in cui Gordon dovrà recarsi nello spogliatoio per prelevare la tuta H.E.V), lo vedremo chiuso in una stanza insieme a un altro scienziato, a discutere sui rischi legati all'esperimento che lo stesso Gordon svolgerà, lo scienziato obietterà dicendo che è pericoloso quello che Gman vuol fare, ovvero spingere i macchinari oltre il limite, ma come ben sapremo questo non succederà, difatti il disastro di Black Mesa avverrà proprio perché i macchinarti vengono spinti oltre il possibile.
Questo fatto ci porta delle considerazioni: siccome il disastro non è ancora avvenuto, probabilmente egli stava cercando di evitarlo, oppure di farlo accadere, un altro fatto degno di nota è che lo stesso Gman ha portato un oggetto indispensabile per l'esperimento.
Poi Gman dopo questa iniziale apparizione "attiva", non avrà un ruolo fondamentale per tutta la (dis)avventura a Black Mesa, ma solo alla fine del gioco, dopo aver battuto l'ultimo boss, si mostrerà a Gordon, dicendo che ha raccontato i servizi di Freeman ai suoi capi e che è molto soddisfatto dopo   concederà 2 offerte.
Nella prima Gman offrirà a Gordon un "lavoro", nella seconda offrirà una battaglia senza speranza(Gordon appare in una stanza piena di nemici senza armi e morirà all'istante.
Dando per scontato che Gordon accetti il lavoro, Gman si  complimenta con Gordon dicendo <<Saggia decisione mr.Freeman, ci vedremo lassù>>.



HALF LIFE OPPOSING FORCE


nella prima espansione di HL    vestiremo i panni di un soldato H.E.C.U (Hazardous Environment Combat Unit).
Gli H.E.C.U apparivano anche in HL1 come nemici, essendo stati inviati direttamente per cancellare ogni traccia dell'incidente(quindi Gordon compreso).
In HL:OP il protagonista(Adrian Shephard) sarà inviato come soldato insieme alla sua squadra, ma dovrà cavarsela per salvare la pelle.
In questa avventura sarà presente anche il Gman che a differenza di quanto accaduto a Gordon, con Shephard parteciperà direttamente alla storia(es. Aprendo o chiudendo delle porte ecc.) ma è solo quando Gman riattiverà la bomba che in precedenza Shephard aveva disinnescato che intuiremo le sue vere intenzioni, far esplodere Black Mesa.

Il Gman riattiva la bomba.

Non ci è dato sapere per quale motivo abbia fatto questo, ma probabile che servisse per i suoi misteriosi scopi.
Dopo aver finito l'avventura di Shephard, il Gman gli si presenterà davanti  dicendo che lo metterà in stasi(e che l'alternativa sarebbe molto ma molto peggio), dice anche che  adesso Shephard non potrà più far male a nessuno.


HALF LIFE BLUE SHIFT



In questo secondo e ultimo capitolo della prima "era" di HL vestiremo i panni di una delle molte guardie di sicurezza di Black Mesa(nello specifico di Barney, che apparirà anche come comprimario in HL2).
Qui tuttavia il Gman avrà solo un apparizione brevissima  e non aiuterà ne ostacolerà Barney.

HALF LIFE DECAY E HALF LIFE UPLINK.

















Anche in questi 2 capitoli minori,rispettivamente per la PS2(Decay) e la versione demo dello stesso HL1(Uplink) apparirà Gman, ma solamente in un apparizione e non sarà coinvolto con le storie narrate.
Nota-tuttavia Uplink,(da non confondersi con l'omonimo cortometraggio live-action) essendo una demo non è canonica e quasi introvabile, nemmeno su Steam esiste la possibilità di scaricarlo.



ERA HALF LIFE 2

HALF LIFE 2



In HL2, come detto all'inizio apre il gioco con il suo monologo e dopo farà le sue apparizioni sempre in punti mai raggiungibili e in alcuni monitor chiamati anche Breencast su cui compare anche Wallace Breen(il nemico principale e il tizio che appare sul monitor appena scesi dal treno), durante le interferenze apparirà Gman, ma a patto di aver una vista da falchi oppure rallentando il gioco.
Questo spiega apparentemente che Gman  possiede il potere di controllare la tecnologia.

Dettaglio del Gman che appare sul "Breencast".

Ma la più importante apparizione che avrà Gman in HL2 è solamente alla fine del gioco, difatti poco prima di un esplosione egli fermerà il tempo e Fermerà il tempo e apparirà di nuovo a Gordon
In questa breve interazione oltre a capire che egli può effettivamente fermare il tempo a suo piacimento, possiamo notare che Gman potrebbe anche conoscere il futuro, da un suo dialogo.
Il dialogo è questo:
Gman: "invece di offrirle l'illusione della libera scelta, mi prenderò la libertà di scegliere per lei..Se e quando verrà di nuovo il momento, mi scuso per quella che deve sembrarle un imposizione arbitraria, dottor Freeman, confido che tutto le sarà più chiaro nel corso del...Beh....Non mi è permesso parlarne....
Nel frattempo...Ecco la mia fermata...."
Dal pezzo "non mi è permesso parlarne" capiamo difatti che egli conosce già il futuro(forse sa anche quando uscirà HL3), 
Gman dopo aver detto questo si avvia verso una strana porta e dopo essersi sistemato la cravatta vi entra(immagine "copertina" del post) e partiranno i titoli di coda.



HALF LIFE 2 EPISODE ONE



Nella prima espansione di HL2 il Gman  appare solo nella intro in cui cerca di prendere con se Gordon ma viene cacciato da alcuni alieni alleati( i vortiga....Insomma i tizi con un 3 occhi).
Dopo questa apparizione ci toccherà aspettare sino all'ultimo(per ora..Crediamoci) episodio di HL2 per rivedere il "nostro comune amico".


HALF LIFE 2 EPISODE TWO

In HL2EP2 il Gman rivelerà importarti indizi sul "retrotrama" della serie a cominciare da HL1, difatti in un livello del gioco(quello in cui Alyx viene ferita e i Vortigau..I tizi a tre occhi la curano), Gman fermerà nuovamente il tempo e prenderà Gordon (Qui il discorso completo, in Inglese).
Mentre Gordon è in "stasi" il Gman gli rivelerà che egli stesso ha salvato Alyx Vance da piccola, quando nessuno la voleva salvata, dopo di questo lo vedremo avvicinarsi ad Alyx Vance ancora stordita e sussurrarli di dire qualcosa al padre Eli Vance, già presente a Black Mesa.
Più tardi quando Gordon e Alyx si incontrano con Eli e Co.. la ragazza rivela al padre la frase <<Preparati a conseguenze inpreviste>> che è anche il titolo di uno dei livelli di HL1.
Dopo Eli dirà a Gordon di aver già incontrato Gman a Black Mesa poco prima del disastro.
Gman è visto un ultima volta verso la fine del gioco, quando Gordon e Alyx dovranno attraversare un ponte, all'inizio sembra che anche Alyx noti il Gman ma poi dice di aver visto un auto, quindi il dubbio rimane.

Gman parla ad Alyx svenuta.













Dopo aver analizzato le sue più importanti apparizioni e le iterazioni fra i vari personaggi cerchiamo di capire chi sia il Gman.




TEORIE


(Nota-queste sono solo delle speculazioni  fatte da fan del gioco, non per forza devono essere collegate fra loro).

Il  "Lavoro"
Prima di passare all'identità del personaggio, dobbiamo cercare di capire che compito svolga questo misterioso personaggio. 
Teoria 1-Uomo del governo.
Gman in uno dei suoi discorsi a Gordon afferma che per lavoro deve solo tenere d'occhio(dovrebbe essere in HL2EP2) e questo ci porta alla prima teoria che è anche la più accreditata  in cui si vuole che Gman sia un uomo del governo, come indica anche il suo nomignolo.
In questa teoria   non si spiega come faccia a sapere il futuro e a fermare il tempo, forse possiede delle tecnologie segrete?

Teoria 2-Polizia galattica 
La seconda teoria meno accreditata ma pur sempre plausibile è che il Gman lavori per una sorta di "polizia galattica", questo spiega molte cose, ad esempio il fatto che conosce Xen e che sembra essere a conoscenza dei Combine.



 La sua identità

Qui le cose si fanno un attimo complicate, poiché esistono  molte teorie sulla sua reale identità, vedremo solo le più plausibili.

 Teoria 1-Gman è Gordon del futuro.
Una delle più famose e accreditate, vorrebbe che Gman altri non sia che lo stesso Freeman del futuro, a cominciare dal fatto che i 2 si somiglino molto.

Ecco il confronto(trovata su Deviantart).
Guardandoli ad una prima occhiata non si direbbe ma i 2(come evidenzia la foto sopra) si somigliano praticamente in quasi tutto, se aggiungiamo la barba di Gordon non si può non notare la somiglianza,

Se poi mettiamo Gman nella H.E.V sono la stessa persona.
Questa teoria non è priva di falle però, a cominciare dal fatto che Gman parla benissimo e Gordon no(Questo fatto di Gordon muto lo vedremo in un futuro post dedicato).
Nella realtà Gordon non parla per far  immedesimare i giocatori nei suoi panni, ma se dobbiamo immagine un motivo per cui Gman parla, possiamo speculare che con i suoi viaggi temporali abbia cambiato molte cose del presente e del futuro.
Una prova potrebbe essere il fatto che Gman voglia particolarmente "bene" a Gordon, poiché a egli offre la possibilità di un lavoro, mentre a Shephard non ha offerto nulla.
Un altro punto "fallato" è la questione, se davvero Gman è Gordon del futuro come mai non prova a evitare l'incidente? Forse non può intromettersi troppo nella linea temporale?



Teoria 2-Gman è il padre di Gordon.
So che sembra strano, ma è plausibile sempre per il fatto che voglia "bene" allo stesso Freeman.
Purtroppo di questa teoria non ho prove sufficienti, se non la somiglianza facciale.

Adesso dopo aver analizzato e speculato vorrei chiedere  la vostra teoria sul Gman, oppure indicare quale sia la più attendibile fra le 2(per ulteriori teorie bisognerà aspettare il post sul mutismo di Gordon).

Dunque la risposta definitiva non la sapremo mai, almeno finché non verrà rilasciato HL3/HL2EP3.



Alla prossima amici.....
Vi lascio anche la mia citazione preferita di  questo misterioso e affascinante personaggio.


(L'uomo giusto nel posto sbagliato può fare una grande differenza).




Commenti

  1. Come accennato il prossimo, sarà su Mr.Freeman e sul fatto che non proferisce parola.

    RispondiElimina

Posta un commento