La rubrica del Gamer---04 La serie di Resident Evil( Serie Principale)

Eh si! Si ritorna con la rubrica!


Oggi vedremo la (lunghissima) serie di  Resident Evil (oppure come piace ai nostri amici giapponesi Bio Hazard). Pubblicata dalla Capcom è stata( insieme alla Collina Silenziosa) una delle prime serie veramente horror e con una grafica superba(all'epoca)..Ma bando alle presentazioni iniziamo....




Resident Evil(1996--ps1-pc-,1997-saturn)
Nel lontano 1996   in giappone esce questo fantastico  gioco, forse il primo del suo genere, ancora oggi si ricorda la frase che  veniva pronunciata all'avvio.... RESIDENT EVIL!!!!....
Uno dei primissimi videogiochi  a sfondo horror, difatti e grazie a RE che fu   coniato il termine di Survival Horror....
La storia vedeva questi poliziotti  sui monti, per investigare su un altro team scomparso, vengono aggrediti da degli strani cani e i nostri devono rifugiargi dentro una villa.
Nella scopriranno il vero terrore, tra "strani cannibali" e animali mutati.
 Il giocatore deve scegliere se impersonare  Chris Redfield (per gli amici Cristiano) oppure Jill Valentine. Oltre a loro ci sono moltissimi altri personaggi per citarne alcuni Barry Burton e Rebecca Chambers.
C'e' anche   Il tizio di Matrix.... Albert Wesker che sarà poi il cattivo di tutta la serie, o meglio il principale e oltre a questo porta sempre degli  occhiali neri (per questo gli amici lo chiamano Neo).

 

NOTE
Nel 1997 la Capcom fece uscire Resident Evil Director's Cut, poichè non uscì Resident Evil 2(O meglio la Capcom decise di non farlo uscire e venne ricominciato da zero, ma questa è un altra storia.).
Il primo RE uscì anche per il PSN.





Resident Evil 2(1998--Ps1,Pc,Game.Com,N64,Gamecube,Dreamcast)

Fu cosi che grazie al successo del primo nel 1998 uscì RE2.
Per molti il migliore della serie.
In questo capitolo i protagonisti non saranno i nostri amici  del primo capitolo ma saranno l'emo biondo Leon   S. Kennedy e la "sfigata" Claire "Clara" Redfield, il primo un novellino poliziotto che ha la "fortuna" di ritrovarsi pensionato fin dal primo giorno, poichè tutti i suoi colleghi sono diventati dei mostri cannibali e la seconda(che è la sorella di Cristiano del primo capitolo) mentre cercava informazioni sul "fratellino" si imbatte in tal Raccoon City(ovvero la città del Procione).
La storia segue le (dis)avventure di Clara e Leone nella oramai morente Città del procione, nella città incontrarrano dei sopravvisuti, tra cui una ragazzina di nome Sherry Birkin.
Dopo aver affrontato l'affrontabile trovano pure un dottore pazzo, William Birkin(il padre della marmocchia) che si inietta una sostanza e muta, che sarà pure il boss finale.
 NOTE
La Capcom fece uscire nel 1997 RE Director's Cut, propio perchè decise di ricominciare da zero lo sviluppo di RE2(la versione beta è  nota come Resident Evil 1.5)  Qui il post, in cui se ne parla
Anche per questo capitolo ne uscì una versione per PSN.



Resident Evil 3 Nemesis(1999 Pc,Ps1,Gamecube,Dreamcast)

Il terzo capitolo della serie uscito nel 1999(anche se qui in europa uscì nel 2000).
In questo gioco ritorna la bella Jill, dove tenta di scappare dalla Città del Procione.
E qui fa la prima comparsa  il cacciatore di poliziotti il gentleman Nemesis, che inseguirà la povera Jill per tutta la città.
La storia(come gia detto) riprende Jill, a differenza dei  capitoli  precedenti non ci saranno 2 personaggi, ma solo uno.
Jill decide di fuggire dalla città e durante il suo tragitto incontrerà anche il povero Brad Vickers(gia menzionato nel primo capitolo e.....Comparso come zombie nel secondo).
Il povero Brad avverte Jill che lui gli cerca e dopo essere fuggito nel cancello della stazione di polizia viene stanato e ucciso davanti agli occhi della bella Jill da Nemesis.....
Allora Jill che farà?  Ma naturale CORRE E SCAPPA DAL NEMESIS!.
Ma il Nemesi non sarà per nulla facile, poichè vi inseguirà per tutto il gioco.
Alla fine la città scoppia per una bomba del governo....






Resident Evil 0(2002 Gamecube----2010 Wii)
 Re0, del resto come dice il nome. non si tratta di un sequel ma di un prequel del primissimo capitolo, incentrato propio sulla squadra dispersa del primo.
La storia parla di Rebecca Chambers(salvabile nel primo capitolo) e del fuggiasco Billy Coen(per gli amici Bill)
Becky Chambers e la sua squadra investigano su delle sparizioni sui monti, quando l'elicottero ha un avaria(che fortuna aggiungerei). Il cattivo non è il nostro amico Alberto Wesker, poichè essendo un prequel i fatti del primo capitolo non sono ancora avvenuti


Resident Evil 4(2005 Gamecube,Ps2----2007 Pc,Wii-----2009 Ios)
Finalmente dopo anni esce il nuovo capitolo(senza contare i numerosi spin-off di cui ci occuperemo nella parte 2).
In questo capitolo avvengono delle sostanziose novità tra le quali non più telecamera fissa, ma dietro le spalle del nostro emo preferito(Leone), oltre che armi laser, ma la principale novità è.....Non ci sono più gli zombie o "strani cannibali" ma(come si vede dall'immagine sopra) dei contadini impazziti.
La trama in questo capitolo riprende le vicende del biondo Leon S. Kennedy, che recatosi nella nostra europa(più precisamente in spagna) dovrà salvare la figlia del presidente     ovvero (quella scassamaroni di ) Ashley  Graham da un culto misterioso.....Ma ovviamente non sarà facile.....(beh del resto per uno che ha la sfiga di presentarsi al lavoro quando sono tutti in malattia...).
Nel gioco ci sarà una storia alternativa che segue le vicende della misteriosa quanto sexy Ada Wong(gia comparsa in RE2) e per la modalità mercenari.
NOTA
Nel 2014 è uscito per pc RESIDENT EVIL 4 ULTIMATE HD EDITION in digitale.





Resident Evil 5(2009 Ps3,X360,Pc)

Siamo arrivati al quinto capitolo della serie.....Dove ritornano Cristiano e Alberto Wesker.
Un capitolo che hai più non è molto piaciuto.
La storia segue ancora una volta Cristiano Redflied questa volta in africa  per indagare una minaccia fatta da un malvivente locale.
Cristiano questa volta sarà accompagnato da Sheeva Alomar un agente locale.
Degno di nota perchè alla fine Cristiano e Alberto si scontrano nello scontro finale.
NOTA
Successivamente è stata rilasciata una versione "aggiornata tale GOLD EDITION.





Resident Evil 6(2012 ,X360,Ps3)


    E siamo giunti al sesto capitolo della serie,oramai quasi  più uno sparatutto in terza persona che un survival horror.
Ad ogni modo le vicende riguardano l'emo, Cristiano e un altro personaggio inedito ovvero Jake Muller e rivede la comparsa di Sherry Birkin(oramai gnoccona e non più mocciosa).
Tra l'altro nella modalità mercenari ci saranno anche i protagonisti di L4D2(gioco della Valve sempre sugli zombie).





 Resident Evil 7 Biohazard(2017)

 
 Durante E3 di quest'anno è stato presentato RE7, per ora inedito.
Si sa solo che dovrebbe essere un ritorno alle origini.




Nella prossima  parte vedremo tutti gli spin-off(e c'e' ne sono moltissimi)....
  



 

Commenti