AFTERLIFE WITH ARCHIE-Archie tra i morti viventi-La recensione.




Afterlife with Archie(lett. dopo la vita con Archie) è una serie a fumetti della, appunto, Archie comics e come si potrebbe capire   dal titolo, è una serie horror.
In Italia la serie è pubblicata da  Edizioni BD Comics con il titolo "Archie tra i morti viventi", ma di cosa tratta questo fumetto? Andiamo a vederlo più in dettaglio...(Spoiler alert)...
I disegni sono del bravissimo(e Italiano) Francesco Francavilla , mentre la storia è di Roberto Aguirre Sacasa.





LA TRAMA IN BREVE....

Tutto ha inizio una notte di ottobre(la storia "vera" inizia nella notte di Halloween), quando il cane di Jughead Jones, Hot Dog viene investito da una macchina e muore.
Allora Jughead ovviamente triste, decide di andare da Sabrina(si, la strega) per cercare di far rivivere il suo cane.
Sabrina ci prova e ci riesce, dicendo a Jughead di andare a casa e attendere, ma quando Sabrina torna a casa  le sue zie la puniscono perché non può riportare in vita i morti.
Il giorno dopo il cane ritorna a casa e morde Jughead, lui si sente male, apparentemente di influenza.
La notte di Halloween a Riverdale High avviene una festa(fra cui faranno capolino alcuni personaggi dell'horror sotto forma di costume), arriva Jughead(che prima di arrivare ha già attaccato e forse ucciso un uomo ed ha iniziato il contagio) 
Naturalmente tutti credono che indossi un costume, complimentandosi pure con lui per il realismo, sino a quando non morde una delle invitate....
Jughead, ormai zombie, arriva alla festa(notare il costume di Freddy).

Jughead sta per mordere Ethel.

Durante lo sviluppo della serie, possiamo notare che lo zombie che un tempo era Jughead diventi sempre più intelligente, tanto che a volte sembra che cerchi di parlare(pur emettendo solo dei lamenti) e diventa anche una sorta di re dei non morti, difatti gli guida all'assalto della villa Lodge, dove i pochi personaggi rimasti non contagiati si sono rifugiati.
Ovviamente anche il protagonista da cui prende il nome il fumetto(e la casa editrice stessa), si avventura in una Riverdale ormai ridotta allo stremo, tutta distrutta e piena di contagiati(ground zero, come viene definito da uno dei personaggi) per cercare i suoi genitori.
Archie sarà costretto ad uccidere il suo stesso padre, oramai divenuto uno zombie, morso forse dallo stesso Hot Dog.
Fortunatamente la madre sta bene e i 2 insieme fuggono...


La serie è molto profonda e ricca di riferimenti, ha anche dei disegni semplicemente stupefacenti.
Jughead "guida" l'orda di zombies.
Archie ha appena massacrato la creatura che una volta era suo padre.











































 Una cosa che mi è sempre piaciuta sono le copertine dedicate alla serie(qui di seguito 3 delle migliore a mio parere).

(Questa è in assoluto la mia preferita)

Invece questa cita la  famosissima scena di the Shining(1980).

Questa nello stile alla "Archie" classico.





Se dopo tutte questo ancora non vi è venuta voglia di leggerlo(basta solo conoscere l'inglese e/o attendere che i volumi successivi vengano pubblicati anche in Italia), vi basti pensare che anche Lovecraft compare...

(Click per ingrandire)









Commenti